Vi informiamo che nei giorni scorsi Confindustria, ABI e le altre Associazioni imprenditoriali hanno firmato il nuovo Accordo per il Credito 2015, di seguito allegato.

Vi informiamo che nei giorni scorsi Confindustria, ABI e le altre Associazioni imprenditoriali hanno firmato il nuovo Accordo per il Credito 2015, di seguito allegato.

In continuità con quanto realizzato con le precedenti moratorie, l’Accordo contiene misure volte a favorire l’accesso al credito da parte delle PMI e, quindi, a incoraggiare i primi segnali di ripresa, a promuovere lo sviluppo del tessuto produttivo italiano e a sostenere lo smobilizzo dei crediti verso la PA.

Contenuto e validità dell’Accordo

L’Accordo per il Credito 2015 prevede tre pacchetti di misure rivolte alle PMI “in bonis”, ossia che non abbiano – ai sensi di quanto previsto dall’articolo 178 del Regolamento UE n. 575/2013 – posizioni debitorie classificate dalla banca come “sofferenze”, “inadempienze probabili” o esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni.

  • In particolare riguarda le:
  • Imprese in Ripresa;
  • Imprese in Sviluppo;
  • Imprese e PA.

L’Accordo avrà validità fino al 31 dicembre 2017, con possibilità per i firmatari di migliorarlo o adeguarlo a nuovi obblighi normativi e regolamentari entro fine dicembre di ogni anno.

È previsto, inoltre, che nelle more dell’implementazione delle procedure necessarie alla realizzazione delle misure previste, le banche possano continuare ad applicare le disposizioni previste dall’Accordo per il Credito 2013 e dai Plafond “Progetti Investimenti Italia” e “Crediti PA” fino al 30 giugno 2015.

Per informazioni

Dott. Danilo Bracaglia Direttore Commerciale

Dott. Federico Principe – tel. +39 06 844 99 270 – fax +39 06 844 99 316 – email f.principe@fidimpresalazio.it